Domenica 10 marzo 2024

Conferimento del ministero di Accolito

La Comunità del Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta annuncia con gioia che domenica 10 marzo 2024 alle ore 16.00, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, alcuni giovanni seminaristi saranno istituiti lettori e accoliti, tra cui un seminarista della nostra Arcidiocesi.

Il giovane seminarista di V anno, Eliseo Costantino di Peschici, riceverà il ministero dell’accolitato.

«L’Accolito è istituito per aiutare il Diacono e per fare da ministro al Sacerdote. È dunque suo compito curare il servizio dell’altare, aiutare il Diacono e il Sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della Santa Messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la Santa Comunione […] potrà essere incaricato di esporre pubblicamente all’adorazione dei fedeli il Sacramento della Santissima Eucaristia e poi di riporlo; ma non di benedire il popolo […] e avere un sincero amore per il corpo mistico di Cristo, o popolo di Dio, specialmente per i deboli e i malati»
(PAOLO VI, Ministeria quaedam, VI)

«Il conferimento dell’accolitato implica [al seminarista] una partecipazione più profonda al mistero di Cristo che si dona ed è presente nell’Eucarestia, nell’assemblea e nel fratello»
(CONGREGAZIONE PER IL CLERO, II dono della vocazione presbiterale, 72)

Preghiamo per i seminaristi della nostra Arcidiocesi e per tutti i giovanni in cammino verso il vita presbiterale e religiosa!