Domenica 5 maggio 2024

“Una firma che fa bene”

Domenica 5 maggio si è celebra la Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica dallo slogan della campagna lanciata dalla Conferenza Episcopale Italiana: “Una firma che fa bene”. Il claim fa riferimento ai gesti di altruismo che non fanno sentire bene solo chi li riceve, ma anche chi li compie e che, attraverso la firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica, possono moltiplicare la sensazione di benessere per migliaia di volte.

In occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica e in tutto il periodo della dichiarazione dei redditi che termina il 15 ottobre, sarà possibile raccontare e far vivere alle comunità parrocchiali i valori di comunione, corresponsabilità e partecipazione che sono alla base del sistema di sostentamento economico alla Chiesa cattolica. Proprio perché, a quarant’anni dal “nuovo” Concordato (1984-2024), è ancora forte la necessità di sensibilizzare le nostre comunità a sentire sempre più come “cosa propria” la gestione economica della Chiesa.

Firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica è un gesto semplice, che non costa niente, che non toglie nulla dalle tasche di chi lo compie, eppure è tanto prezioso perché è “Una firma che fa bene!” Non solo, è anche “Una firma che fa IL BENE”, destinata al culto, alla pastorale, alla carità verso tutte le forme di povertà, alla custodia del patrimonio artistico e culturale delle nostre chiese. Una firma con cui potremo continuare a sentirci protagonisti nel sostegno alle migliaia di progetti di accompagnamento dei giovani in situazione di marginalità, di accesso alle cure sanitarie, di assistenza agli anziani e di infinite opere di carità e solidarietà nazionale e internazionale.

Se è vero che ogni gesto d’amore fa del bene sia a chi lo compie che a chi lo riceve, firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica può moltiplicare tale beneficio a dismisura. Volontari, laici e consacrati, sacerdoti, missionari, si spendono ogni giorno per questo e le comunità possono riscoprire il gusto, la gioia e la responsabilità di fare la propria parte. Tutti, nessuno escluso. “Se fare un gesto d’amore ti fa sentire bene, con la tua firma puoi farne migliaia!”

È possibile visionare un rendiconto dettagliato su www.8xmille.it oppure su chiesacattolica.it.