29 febbraio - 1 marzo 2024

La Madonna di Lourdes “pellegrina” nella nostra terra

Un angolo di Lourdes tra noi

Toccherà anche alla nostra Arcidiocesi la Peregrinatio Mariae, il pellegrinaggio della statua della Madonna di Lourdes partito a settembre scorso dalla Campania e organizzato per commemorare i 120 anni di Unitalsi. Si tratta di un pellegrinaggio che interessa le varie sezioni Unitalsi regionali dislocate sul territorio nazionale che si concluderà a marzo prossimo. Un momento importante, quindi, per la comunità ecclesiale.

La statua della Madonna di Lourdes, che ogni sera viene portata in processione con le fiaccole nella città francese dove apparve a Santa Bernadette, farà tappa dal 29 febbraio al 1 marzo nella Parrocchia Sant’Onofrio Anacoreta in San Giovanni Rotondo e vivremo un angolo di Lourdes nella nostra terra garganica.

Giovedì 29 febbraio alle ore 21.00 l’effigie della Vergine Maria sarà accolta da S. E. R. Mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, che presiederà un momento di preghiera mariana.

Verso le ore 21.30 si vivrà la processione del Flambleaux verso Casa Sollievo della Sofferenza, dove seguirà alle ore 22.15 la Serenata a Maria.

Venerdì 1 marzo alle ore 7.30 sarà celebrata la Santa Messa presso il Santuario Santa Maria della Grazie in diretta su TeleRadio Padre Pio e alle ore 9.00 verrà recitato il Santo Rosario nella Parrocchia Sant’Onofrio Anacoreta.

S. E. R. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo emerito di Lecce, presiederà la Celebrazione Eucaristica alle ore 11.00 e a mezzogiorno verrà pregato l’Angelus.

Facciamo nostro l’invito di Maria e accogliamo tra noi la sua immagine!