Il VII° quaderno (29 -2- 2024 / 25-8-2025), posto sulla tomba del Servo di Dio Antonio Spalatro, custodita nella Concattedrale, racchiude in 238 pagine la testimonianza di oltre 2000 persone di cui 157 stranieri provenienti dagli USA, Canada, Australia, Francia, Germania, Brasile e da altre nazioni di lingua inglese, spagnola, portoghese ed Europa orientale. Con questo quaderno, senza poter contare quanti si sono soffermati solo a pregare, si raggiunge il consistente numero di oltre 10.000 persone che hanno voluto lasciare traccia della loro presenza. Il quaderno, come i precedenti, posto sulla tomba, si chiude tre giorni prima del 27 agosto, 71° anniversario del pio transito che segna il punto di arrivo dell’esistenza terrena di don Antonio. È un giorno senza tramonto del suo trionfo di vita sulla morte per celebrare con Cristo la liturgia del cielo di quel sacerdozio che ha amato più della sua stessa vita (Daniele Ferrari in “Seme caduto in terra“ p. 10, Vieste 2012).
Don Antonio ha voluto rendere presente il vivo riflesso del sacerdozio celeste di Cristo continuato nel corpo reale della Chiesa con l’opera evangelica per incontrare gli uomini di tutti i tempi in tutti i luoghi.
Di questa sublime missione, dopo sei mesi dall’ordinazione sacerdotale, il Servo di Dio mostra piena consapevolezza quando scrive: Chiedo al Signore l’ultimo posto, il nascondimento assoluto, la sofferenza per salvare le anime. Signore fammi l’ultimo operaio della tua vigna. L’ultimo posto è il dono della sua vita sul calvario della sofferenza per far sorgere nelle anime il mondo nuovo del Regno di Dio che dimora con l’amore nel cuore degli uomini.
Davanti alla testimonianza nell’ ultimo umile gradino della sua tomba, come seme caduto in terra, tante persone avvertono sentimenti di bontà, di pietà e di amore. La grazia di questo luogo favorisce, suppliche, pensieri e testimonianze segnate dalla propria esistenza. Don Antonio continua ancora la sua missione nell’invitare ad alzare gli occhi dalla terra così come è avvertita da un visitatore proprio all’inizio del quaderno: Servo di Dio don Antonio Spalatro aiutaci a sollevare i nostri occhi dalla terra al cielo dove porre tutte le nostre speranze durante il pellegrinaggio terreno.
Da questo luogo mistico, ispirati dal Servo di Dio e sotto la protezione della B. V. Maria del santo rosario, dipinta dal genovese M. Manchelli il 1589, si elevano preghiere, ringraziamenti, benedizioni, richieste di protezione per sé, per i propri cari e per tutta l’umanità senza dimenticare la memoria e gratitudine per chi non è più presente in questo mondo. Dei tanti scritti e preghiere, lasciate sul quaderno, si riportano, raggruppate per argomenti, alcune più significative rivolte al Signore, alla Vergine Maria e al Servo di Dio.
Al cospetto della vivente muta testimonianza della tomba tante persone lasciano in segno di fede e di presenza, scritti, preghiere, semplice firma o luogo di provenienza.
Genitori, nonni, zii, nipoti, giovani e ragazzi chiedono benedizione, vita sana, piena di gioia per sé e i propri cari. Presentano problemi di vita personale, formativa e invocano aiuto nelle difficoltà di scuola, di lavoro, di incomprensioni familiari o anche sostegno in cerca di un compagno di vita. Si chiede di continuo, come un ritornello, benedizione, concordia e perseveranza per la propria famiglia.
Per molti la preghiera è solo di ringraziamento per la vita familiare vissuta in pace e serenità nella gioia di una vacanza nello splendore del creato. Non mancano neppure quelli che apprezzano la bellezza della cattedrale definita luogo incantevole di preghiera e di memoria.
Alcuni ricordano con gratitudine l’anniversario del loro matrimonio e una rinnovata benedizione, protezione e salute accompagnata, a volte, dal desiderio di allietare la famiglia con un figlio tardi a venire o anche per uno nuovo fortemente desiderato.
In altri c’è preoccupazione per la salute del corpo e dello spirito con preghiera di illuminare e proteggere con gioia ed amore le persone care nel cammino di vita così come Milena ed Elsa da Brescia: Per noi che siamo pellegrini e ci fermiamo un attimo in preghiera, assistici e proteggici con il tuo immenso amore. Prega per noi e tutta la nostra famiglia. Amen
Altri ancora allargano lo sguardo al mondo intero con i problemi che travagliano il nostro tempo e pregano particolarmente per la fine della guerra, la pace nei cuori delle persone e l’aiuto nel saper perdonare e scorgere la giusta via dove sembra che non ci sia. Sono almeno 40 le persone che con insistenza supplicano per la fine della guerra e l’inizio di una pace duratura. Veneranda, con altre tre persone, si rivolge direttamente al Servo di Dio: Caro Gesù proteggi la nostra famiglia. Caro Antonio Spalatro tramite te confidiamo nella tua protezione. Guidaci, illuminaci vi preghiamo affinché la guerra finisca.
Alcuni scritti sono rivolti al Signore o alla Vergine Maria e al Servo di Dio Antonio Spalatro. Fra tutte le richieste, al primo posto, c’è la pace e la fine della guerra.
Grazia di Imola: Pace per tutto il mondo per i bambini, anziani e tutti noi. Gesù fa che i grandi della terra possano ragionare per un mondo migliore.
Flavio ammonisce: Smettete con la guerra perché è inutile conquistare territori, tanto a cosa serve? A niente; solo ad uccidere gente innocua.
Simone prega: Gesù aiuta mia mamma e tutte le persone malate e vittime della guerra. Porta pace nel cuore delle persone. Amen
C’è un grido: Dio ferma lo scempio che l’uomo sta provocando a Gaza … i bambini e gli innocenti non devono pagare.
Invocazioni frequenti alla Vergine Mariai:
Madonna proteggici da tutti i mali del mondo e fa che la guerra finisca e che non arrivi negli altri popoli.
Palma di Massafra: Vergine Santa prega per noi e per il mondo intero. Fa che si plachino le guerre e che la gente non muoia più sotto le bombe e di fame. Signore affidiamo a te le nostre preghiere affinché il mondo sia migliore.
Venera e Matteo: Alla Madonna di questa splendida Cattedrale affidiamo le nostre famiglie.
Lucia: Madonnina cara, aiuta mia figlia A. a superare ed uscire dal baratro in cui si trova. Sii di aiuto e supporto per tutta la mia famiglia. Sii consigliera saggia per mia figlia L. e A. e mia nipote S. Dammi la forza e la saggezza di crescerla secondo i canoni della preghiera.
Leo ed Alessia: Cara Maria, proteggi e accompagna tutti i cari che non sono più su questa terra ma sono sempre al nostro fianco. Assisti e accompagna in questo viaggio la mia nonna e il mio amico Leo.
Lucia e Umberto semplicemente: Madre Santissima e don Antonio donate la salute ai miei cari. Con devozione.
Più direttamente al Servo di Dio:
Nel cuore: Sei nel cuore di ogni persona e nel frattempo la proteggi e le dai un piccolo aiuto. Spero che tutti siano protetti ed anche noi della famiglia
Grazia: Intercedi per Marco ed Alessandro. Non conosco la tua vita, ma se puoi, se è per la gloria del Signore … prego per questi giovane e bambino che lottano per la vita.
Anna da Bari: Don Antonio non ti conoscevo, ora ti affido la mia famiglia, mio figlio. Pensaci tu.
Richiesta di conversione: Antonio Spalatro fa che la nostra famiglia si converta e conosca l’amore di Dio e soprattutto illumina mio figlio Davide per le giuste scelte che deve fare in questo momento, proteggi la mia famiglia.
Roberto e Paolo: Servo di Dio Antonio Spalatro intercedi per la protezione della nostra famiglia, in particolare per la conversione di Chiara.
Per chi non crede: Ti chiedo di dare sollievo a chi vive nella sofferenza e nel dolore. Una preghiera per Dina e per chi non ha più forza di credere.
Fabiola: prega il santo sacerdote affinché la sua gloria e il potere grande della sua intercessione presso Dio illumini il cammino di vita della sua famiglia. Amen, Servo di Dio Antonio Spalatro prega per noi.
- Pintus per 9 volte: Caro Don Antonio Spalatro io ti voglio bene, mi auguro che presto sei beato, intercedi affinché mia moglie stia sempre bene e con me anche le mie tre figlie ed anche io. Ti saluto.
Benedetto: Speriamo che diventi presto Santo.
Per i sofferenti: Proteggi la mia famiglia Sant’Antonio Spalatro. Proteggi anche gli ammalati e tutte le persone che soffrono molto. Proteggi molto Carmela e falla stare bene.
Nella: Alla tua santa protezione affido la salute della mia famiglia e in particolare dei miei nipoti Alessandro e Miriam perché riescono a superare le difficoltà della vita.
Maristella: Ti sento sempre accanto nei momenti peggiori, grazie per esserci sempre. Proteggi la mia famiglia dal male e dona la grazia di stare con te.
Per una grazia: Aiuta mio nipote a separarsi senza rimorsi da una donna che lo usa ricattandolo attraverso i figli.
Per i bambini, ragazzi e giovani e la loro vocazione:
Ti chiediamo una benedizione per il piccolo Pasquale che deve arrivare, per la mamma.
Maria e Gustavo: Signore per tutto il bene che mi hai dato, chiedo una grazia: un nipotino perché così i miei ragazzi, mio figlio e mia nuora inglese realizzerà il suo desiderio. Ave Maria, Padre nostro, sicura di grazia che sei nei cieli.
Giada e Giuseppe: Caro Gesù proteggi sempre la nostra Ginevra e donaci presto un altro miracolo. Confidiamo in te.
Da Bisceglie: Santissimo don Antonio fa che nel mondo sia la pace e non ci sono più guerre e bambini morti. Proteggi sempre la mia famiglia ti prego con il cuore.
Maria: Vi ringrazio per tutto ciò che mi avete donato nella mia vita terrena. Vi prego umilmente e fortemente di proteggere me e la mia famiglia. Abbiate cura del mio piccolo Leandro e siate sempre una luce nitida e chiara che illumina il suo percorso di vita e una guida per le sue scelte. Grazie di tutto cuore tua Maria.
Maria e Gustavo: Signore per tutto il bene che mi hai dato, chiedo una grazia: un nipotino perché così i miei ragazzi, mio figlio e mia nuora inglese realizzerà il suo desiderio. Ave Maria, Padre nostro, sicura di grazia che sei nei cieli.
Ai miei bambini: Lascio questa dedica ai miei bambini e a tutti coloro che voglio bene, auguro una bellissima vita. Dedico tutto e soprattutto a mia nonna, colei che mi ha avvicinato alla Chiesa. Grazie di cuore.
Per la nuova umanità: Prego il Signore e Maria per la mia famiglia d’origine. Ringrazio per i doni ricevuti, pregando nella nascita di una nuova umanità che vive in armonia con tutto il creato e gli esseri viventi. Amen.
Da Canosa: Beato Antonio Spalatro tu che sei in cielo con Gesù proteggi tutte le famiglie dalle grinfie del maligno e tutti i giovani.
Per i giovani lontani: Una preghiera per tutti i giovani lontani da Gesù che sperimentino la misericordia di Dio e aprono il cuore a Gesù.
Alice e Sam: Proteggi Signore me e il mio fidanzato Samuele e tutti i nonni cari. Aiutaci a realizzare i nostri sogni. Ti preghiamo.
In memoria dei cari: Servo di Dio ti prego di intercedere per tutte le anime del purgatorio affinché il Signore conceda loro il perdono e il paradiso. Un forte bacio ai miei genitori.
Serena: Una preghiera per chi è in cielo e una per chi mi sta vicino. Proteggi noi e tutti.
Damiano, Loredana e figli Luca e Cristina: Signore e Servo di Dio Antonio Spalatro siamo qui in occasione del nostro 45° di matrimonio e per questo ti ringraziamo e ti chiediamo di proteggere sempre la nostra famiglia.
Rosanna, Carlotta e Damiano: Siamo qui in occasione del nostro anniversario di matrimonio. Signore proteggi sempre come hai fatto finora la mia meravigliosa famiglia. Ti amiamo.
Gino e Laura: Ti ringraziamo Signore per il dono della nostra famiglia nel giorno del nostro anniversario. Ti affidiamo i nostri figli. Aiutaci a rimanere sempre nella tua grazia.
Iva e Walter: Per i nostri 50 anni di Matrimonio che Dio ci benedica.
Bianca di Sulmona: Caro Gesù fai per favore che diventi contenta e che tutti stiano bene. Prego per il Papa Francesco che ormai è andato in cielo.
Paolo da Milano: Un pensiero a Papa Francesco in questa splendida cattedrale.
Scorrendo i numerosi scritti si nota la fede semplice di chi si è soffermato davanti alla tomba del Servo di Dio Antonio Spalatro. Senza tener conto della corretta ortografia si è guidati unicamente da sentimenti interiori espressi in forma di preghiera. Gli scritti sono caratterizzati da abbreviazioni soprattutto nei nomi e con sigla nelle firme. Alcuni si firmano con un logo come nei messaggi dei social. L’aspetto più importante da cogliere è la presenza dello Spirito che fortifica e alimenta la fede di chi si trova a contatto con il cuore di Dio reso presente nei suoi servi fedeli. Il regno dei cieli si manifesta presente oltre il tempo nella dimora dei santi dove parlano di eternità.
E’ ricorrente il pensiero della guerra e il bisogno di pace. Numerosi sono quelli che pregano per la famiglia vivente nel tempo dilatata ai cari defunti in una memoria grata e riconoscente. Il timore di perdere l’ancora di salvezza della famiglia per fragilità umana porta a chiedere l’aiuto dal Signore, dalla Vergine Maria e dal Servo di Dio sulla tomba dove si sono soffermati. Qui nascono pure sentimenti di pace, di compassione, di conversione non solo per sé ma anche per coloro che hanno a cuore e per il mondo intero devastato da guerra crudele. Nella preghiera silenziosa, giovani e ragazzi, rinsaldano l’amicizia e prendono conoscenza delle difficoltà da superare nella vita di scuola e dell’incerto futuro.
Da questo luogo di memoria, dunque, davanti al Servo di Dio si esce risollevati perché si percepisce lo sguardo di Dio sulla dolente umanità che nel dubbio della notte oscura del cammino sperimenta l’immenso amore misericordioso del Signore che sorregge nella speranza la grazia di una luce intramontabile.
sac. Pasquale Vescera
Vice Postulatore
- Chiunque desidera sostenere l’iter della Causa di beatificazione può donare il proprio contributo finanziario attraverso un bonifico bancario intestato alla Postulazione della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Antonio SPALATRO che dallo scorso 14 ottobre è cambiato ed è il seguente:
IBAN – IT93 D030 6978 4541 00000 014 921
Causale. POSTULAZIONE CAUSA BEATIFICAZIONE SERVO DI DIO ANTONIO SPALATRO
La Postulazione ringrazia tutti quelli che vorranno sostenere generosamente la causa di beatificazione del nostro Servo di Dio, viestano, che attualmente è all’esame della Congregazione Vaticana dei Santi.
-


