Sinodo

Assemblea diocesana e-s-p-e-r-i-e-n-z-i-a-l-e

Se mi guardi mi ascolti!

Forse per la prima volta in Diocesi si è vissuta un’esperienza interattiva comunitaria.

È stata questa la caratteristica dell’ultima Assemblea Diocesana svoltasi a San Giovanni Rotondo il 30 settembre 2022, giorno in cui nuove indicazioni pastorali racchiuse in una Nota dal titolo “Chiesa che abiti il Gargano, Ascolta! Non c’è sinodalità senza ascolto” e dal sapore eco-propositivo sono state consegnate dalle mani dell’Arcivescovo padre Franco Moscone alle comunità.

In quella sede si è realizzato in piccolo anche il sogno di Papa Francesco: coinvolgere diverse generazioni, metterle in dialogo e quindi in ascolto. L’ascolto è, infatti, diventato il leitmotiv di questi anni, in ogni ambito e ambiente, grazie al Sinodo che tutti, chi più e chi meno, stanno vivendo.

È con questo spirito e l’Altro, quello Santo, che l’Ufficio Cultura ed Educazione della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo ha pensato di far vivere l’esperienza dell’ascolto in platea, nella Chiesa di San Pio da Pietrelcina, attraverso esperienze attive e interattive, mostrando quanto sia necessario ascoltarsi e camminare insieme.

Tentativi ben riusciti con modalità e mezzi semplici: una canzone, una favola, per esempio, uno sguardo e perdipiù spinti da un vento fresco perché giovane, come lo è il Movimento Studenti di Azione Cattolica che ha guidato le esperienze.

Esperienze che si possono portare a casa per praticarle nei vari ambienti e con le persone che si frequentano. Gli stessi ambienti e le stesse persone, fuori e dentro la Chiesa, indicate da padre Franco nella Nota Pastorale. Sette tipologie di ascolto da metter in atto per protenderci verso il futuro, un futuro migliore, senza perdere questa occasione preziosa offertaci per farlo insieme, perché sia veramente sinodale.

Il pellegrinaggio, partito quello stesso giorno dal Viale dei 40 metri, non si è fermato lì. Continua lungo le strade della Diocesi e lungo le strade del mondo, tenendo occhi, orecchie e cuori aperti. Sarà facile incontrare le bellezze del Creato-re, ascoltandole!

Annamaria Salvemini