A cent’anni dalla nascita del Servo di Dio don Antonio Spalatro, la comunità di Vieste si raccoglie per fare memoria di un sacerdote che ha saputo vivere la propria esistenza nell’umiltà, nel servizio e nella fedeltà.
Il 2 e 3 febbraio 2026, la città si ritroverà per pregare, per ringraziare e per ricordare una presenza ancora viva, capace di parlare al presente e interrogare il cuore di ciascuno.
Le celebrazioni si apriranno lunedì 2 febbraio, alle ore 18.00, nella Basilica Concattedrale, con la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo padre Franco Moscone, in occasione del primo centenario della nascita del Servo di Dio.
Il cammino proseguirà martedì 3 febbraio presso la Parrocchia del SS. Sacramento. Alle ore 17.30, Solenne Concelebrazione Eucaristica seguita, alle ore 18.30, dalla relazione di don Francesco Armenti, dal titolo «Per me vivere è Cristo» (Fil 1,21), che ripercorrerà il cammino di santità di don Antonio Spalatro a cento anni dalla sua nascita.
A conclusione, sarà inaugurato il nuovo museo dei ricordi, luogo capace di custodire segni, storie e frammenti di una vita donata.
