Estate 2024

Orari delle Sante Messe

Vicariato Episcopale Territoriale di Vieste

Orari delle Sante Messe nel Vicariato Episcopale Territoriale di Vieste dal 1 giugno al 30 settembre.

Il toponimo Vieste, derivante dal culto del fuoco e della dea Vesta, ha dato il nome alla ridente cittadina garganica, la più nota ed amata località balneare del Gargano e della Puglia, ambita meta di soggiorno del turismo internazionale.

La città è incastonata in una paesaggio di incomparabile bellezza e il suo antico centro storico è “appollaiato” su una lingua di terra, vera e propria penisola, protesa nell’azzurro dell’Adriatico, sulla cui estrema punta è edificata dal 1438 la chiesa di santa Caterina d’Alessandria, oggi nota come s. Francesco.

La storia di Vieste è un susseguirsi di dominazioni che vanno dai longobardi ai bizantini, ai normanni e agli svevi. Distrutta dai Veneziani la città fu ricostruita e fortificata da Federico II, prima, e dagli Aragonesi, dopo.

Nel 1554 subì il saccheggio e il massacro di cinquemila suoi abitanti ad opera di pirati turchi: né è silenziosa testimone la cosiddetta “chianca amara” del centro storico su cui i martiri viestani furono impietosamente decapitati.

Nell’antico porto della città, nel lontano inverno del 1295, fu arrestato dagli Angioini il grande santo monaco ed eremita Pietro da Morrone, noto come san Celestino V, il papa del “gran rifiuto”, che tentava di imbarcarsi per Venezia, dopo una rocambolesca fuga da Napoli ed un altrettanto incredibile periodo di nascondimento in un eremitaggio dell’Abbazia di s. Maria di Pulsano del Gargano.

E’ stata sede episcopale residenziale fino all’anno 1818.

Tra i monumenti v’è la Concattedrale dedicata all’Assunta, di stile preromanico, restaurata e riportata all’originale splendore e le chiese di santa Maria di Merino, del SS. Sacramento, di santa Caterina d’Alessandria e san Francesco, ed il Castello.