Veglia di preghiera per le Missioni

Vicaria del Gargano Nord

Mercoledì 23 Ottobre 2024 presso la Parrocchia Sant’Antonio in San Menaio (Frazione di Vico del Gargano) alle ore 19.30, le comunità ecclesiali del Vicaria del Gargano Nord: Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Rodi Garganico, Vico del Gargano e Peschici vivranno la Veglia di preghiera per le Missioni e la Pace.

Durante la preghiera ascolteranno la testimonianza di don Nazareno Galullo Missionario Fidei Donum della diocesi di San Severo, in cooperazione missionaria con la diocesi di Natingou nel nord del Benin.

Sono don Nazareno Galullo, missionario fidei donum della diocesi di San Severo, in cooperazione missionaria con la diocesi di Natingou nel nord del Benin. Sono l’unico missionario italiano presente in una realtà prevalentemente animista e musulmana. I cristiani sono pochi, nonostante la parrocchia di Cotiakou sia estesa in un raggio di 45.km e comprende 18 villaggi per un totale di 23000 persone circa. Le attività che svolgiamo sono prevalentemente di prima evangelizzazione, con catecumeni di ogni età. Il contesto culturale è quello della etnia Waama, che ha in sè un credo animista molto vicino al Cristianesimo. Una delle forti attività di evangelizzazione è la promozione umana tramite le adozioni a distanza di studenti universitari. A settembre abbiamo avuto la gioia di avere 2 studenti laureati, uno in ingegneria e l’altro in Finanze e Risorse Umane. La parrocchia ha anche un collegio per fare studiare 25 ragazzi nelle scuole superiori, che provengono da villaggi lontani.