Sabato 6 Aprile

๐‹๐€ ๐‚๐‡๐ˆ๐„๐’๐€ ๐ˆ๐ ๐€๐’๐‚๐Ž๐‹๐“๐Ž ๐ƒ๐„๐‹๐‹๐„ ๐‘๐„๐€๐‹๐“๐€’ ๐€๐Œ๐๐ˆ๐„๐๐“๐€๐‹๐ˆ

๐ˆ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ž ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ญ๐š' ๐š ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ'๐„๐ญ๐ข๐œ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐š๐ญ๐ฎ๐ซ๐š: ๐‘ณ๐’‚ ๐‘ณ๐’‚๐’–๐’…๐’‚๐’•๐’ ๐‘บ๐’Š ๐’‘๐’–๐’ฬ€ ๐’…๐’Š๐’—๐’†๐’๐’•๐’‚๐’“๐’† ๐’–๐’ ๐’‘๐’“๐’๐’ˆ๐’†๐’•๐’•๐’ ๐’‘๐’๐’๐’Š๐’•๐’Š๐’„๐’?

โ€œLa previsione dellโ€™impatto ambientale delle iniziative imprenditoriali e dei progetti richiede processi politici trasparenti e sottoposti al dialogo. [โ€ฆ] ย In ogni discussione riguardante unโ€™iniziativa imprenditoriale si dovrebbe porre una serie di domande, per poter discernere se porterร  ad un vero sviluppo integrale: Per quale scopo? Per quale motivo? Dove? Quando? In che modo? A chi รจ diretto? Quali sono i rischi? A quale costo? Chi paga le spese e come lo farร ? In questo esame ci sono questioni che devono avere la prioritร .ย  [โ€ฆ]

Ci sono discussioni, su questioni relative allโ€™ambiente, nelle quali รจ difficile raggiungere un consenso. Ancora una volta ribadisco che la Chiesa non pretende di definire le questioni scientifiche, nรฉ di sostituirsi alla politica, ma invito ad un dibattito onesto e trasparente, perchรฉ le necessitร  particolari o le ideologie non ledano il bene comune. La politica non deve sottomettersi allโ€™economia e questa non deve sottomettersi ai dettami e al paradigma efficientista della tecnocrazia. Oggi, pensando al bene comune, abbiamo bisogno in modo ineludibile che la politica e lโ€™economia, in dialogo, si pongano decisamente al servizio della vita, specialmente della vita umanaโ€

(Cfr. PAPA FRANCESCO, Laudato Si, n. 182-189)

Carissimi Amministratori,

Carissimi membri di Forze Armate e di Polizia,

Carissimi membri di Associazioni e Movimenti,

con le parole di Papa Francesco, riportate nellโ€™intestazione, รจ mio desiderio rivolgervi lโ€™invito ad un momento formativo, di dialogo e confronto sul tema dellโ€™ecologia integrale.

Sapete bene che il mio Ministero episcopale nella terra dellโ€™Amato Gargano ha avuto fin dallโ€™inizio una particolare attenzione allโ€™ambiente e alla legalitร ; un binomio che ci permette di custodire le meraviglie che Dio e โ€œMadre Naturaโ€ hanno posto in questa porzione di Italia che abitiamo e siamo chiamati a coltivare (cf. Gen 2, 15).

La Chiesa universale e Italiana negli ultimi anni hanno avviato il processo sinodale di ascolto di tutti e di confronto per meglio vivere e testimoniare il Vangelo in ogni settore che riguarda lโ€™uomo, compresa lโ€™attenzione ai temi ambientali e la cura dei territori.

A tal fine รจ mio desiderio organizzare un evento di incontro, ascolto e dialogo da viversi il giorno 06 aprile 2024 dalle ore 09:00 alle 16:00 presso il Distaccamento Jacotenente dellโ€™Aereonautica Militare in Foresta Umbra.

Lโ€™incontro prevede un momento iniziale di formazione affidato al ย Prof. Ciro Amato, psicologo, formatore, membro del gruppo โ€œEcologyโ€ del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede.

Seguirร  una discussione suddivisa in quattro โ€œtavoli tecniciโ€, che ognuno potrร  scegliere secondo le proprie attitudini ed interessi: Acqua, Biodiversitร , Bene Comune, Bellezza.

Il programma in linea di massima sarร  il seguente:

• ore 09:00 Accoglienza iscritti
  • ore 09:30 Saluti Istituzionali
  • ore 09:45 Intervento formativo a cura del prof. Ciro Amato
  • ore 10:45 Coffe break
  • ore 11:00 Tavoli tematici
  • ore 12:30 Pausa pranzo
  • ore 14:00 Restituzione in assemblea e intervento di conclusione del Vescovo Padre Franco Moscone

ย Al tal fine abbiamo previsto la possibilitร  di pranzare in loco per quanti lo desiderano al costo di Euro 6,00 da versare direttamente al ristorante del Distaccamento Militare.

Vi preghiamo di farvi portavoce presso altri Enti, Associazioni, Operatori a voi collegati che ritenete interessati al tema.

Vi chiedo di comunicare la vostra adesione e presenza con la scelta dei tavoli al link bit.ly/sinodonaturaย

In ogni caso รจ possibile anche inviare mail per informazioni e prenotazioni al Direttore dellโ€™Ufficio Diocesano Pastorale Sociale, del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato: prof. Massimiliano Arena, psl.diocesimanfredonia@gmail.com, cell. 3406089159.

In attesa di incontrarvi in Foresta Umbra vi ย ringrazio e benedico,

ย + Padre Franco Moscone c.r.s