A Manfredonia si innesta l’Economia di Francesco

Un patto di fraternità per il futuro

Venerdì 26 maggio 2023 presso il salone della Parrocchia “Sacra Famiglia” di Manfredonia, alla presenza dell’Arcivescovo Padre Franco Moscone, si è svolto l’incontro Diocesano “ECONOMY OF FRANCESCO”, sia attraverso piattaforma ZOOM che alla presenza di circa quaranta partecipanti.

L’incontro è iniziato con la video proiezione di tre minuti del discorso tenuto da Papa Francesco, in occasione dell’incontro internazionale di ottobre, agli oltre mille giovani studiosi di economia e imprenditori presenti.

Il papa afferma che oltre alla gnosi è importante incarnare le idee in fatti concreti. Padre Franco Moscone già nella sua Lettera Pastorale “Con Cristo Trasfigurati” sottolineava l’importanza di “trasfigurare” l’Economia, richiamando la Dottrina Sociale della Chiesa.

Subito dopo, in collegamento ZOOM, la dott.ssa Francesca Giglio di Loreto, membro del Team della Segreteria organizzativa Centrale della EoF, ha esposto in modo chiaro ed efficace la genesi, i contenuti ed i fini della “Economy of Francesco”.

Sono seguite tre interviste ad altrettanti imprenditori che hanno incarnato i valori di questo nuovo paradigma economico.

Il primo intervistato, l’Ing. Antonio Pelosi, ha raccontato come è nata l’idea dell’Albergo Etico di Roma, a due passi da Piazzale Flaminio, dove possono formarsi e lavorare ragazzi diversamente abili; successivamente è stato proiettato un video sull’attività dello stesso Albergo.

La parola è passata all’Avv. Luciano Ricci che, insieme ad un suo amico, Massimo Pisanelli di Catanzaro, ha dato vita ad una Società Cooperativa dove sono soci e dipendenti ragazzi con la sindrome di Down. La cooperativa produce una eccellente birra. Oggi la Società, grazie alla qualità del suo prodotto, non solo resta fiorente sul mercato ma è aperta ad un altro investimento: un locale-pizzeria dove accogliere i clienti insieme ad altri ragazzi diversamente abili, permettendo a questi ultimi di allargare la propria esperienza lavorativa e relazionale.

La terza testimonianza riguarda la Cooperativa “Ecopesce”, una cooperativa nata dall’osservazione di Roberto Casale che, passeggiando sul porto di Cesenatico, è rimasto sconvolto dal fatto che un suo amico pescatore, titolare di un piccolo motopeschereccio come tanti nostri a Manfredonia, era costretto a buttare il piccolo pescato a mare perché’ non era acquistato dai grossisti. Di lì l’idea: perché’ non utilizzare quel pesce e rimetterlo in circolo conservandolo e commercializzandolo subito dopo? Così è nata la cooperativa “Ecopesce” che recupera il pesce di scarto e offre lavoro, oltre che ai locali, anche a ragazzi immigrati regolarmente assunti secondo contratto.

Durante l’incontro Padre Franco ha ribadito l’importanza per il nostro territorio della adozione di una forma di economia sostenibile che guardi all’uomo e alla natura salvaguardando la loro dignità. L’ EoF, alla quale guardano tutte le forme di Economia civile tra cui l’Economia di comunione, ispirandosi alla Dottrina Sociale della Chiesa, rappresenta una risposta concreta ai bisogni di un territorio meraviglioso, come quello garganico, ma angustiato dalla incapacità frequente di custodirlo e valorizzarlo.

Alla fine ha preso la parola un partecipante il quale, in qualità di imprenditore, ha raccontato la sua interessante esperienza all’insegna degli stessi valori della EoF.

L’intervento della dott.ssa Giglio e le tre esperienze (l’’Albergo Etico di Roma, il Birrificio di Catanzaro, l’Eco Pesce di Cesenatico) sono stati particolarmente apprezzati da tutti i presenti.

In particolare a partire da questo incontro i tre imprenditori, protagonisti delle testimonianze, hanno espresso il desiderio-bisogno di costituire una rete nazionale di imprenditori di Economia di Francesco.

L’evento del 26 maggio rappresenta una prima tappa del percorso intrapreso dalla Diocesi, all’interno del Cammino sinodale, in vista di una trasfigurazione del nostro territorio in ambito economico.

Emanuela Troiano