Appuntamenti vocazionali

"Creare casa"

Domenica 21 aprile 2024, Quarta domenica di Pasqua, la Chiesa ci invita a celebrare la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. “Creare casa”: è il tema scelto dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni.

Nell’ambito della giornata, in Diocesi, specialmente nelle Vicarie del Gargano Nord e di Monte Sant’Angelo presso il Santuario Maria Santissima della Libera in Rodi Garganico e la Basilica Santuario San Michele Arcangelo in Monte Sant’Angelo , sono in programma incontri di preghiera, di fraternità e di condivisone.

A fare da sfondo è l’invito di Papa Francesco a creare spazi di vita cristiana nei quali poter sperimentare la gioia di una casa comune. Il Cammino Sinodale delle Chiese d’Italia ci sta aiutando a riscoprire la gioia e la fatica del camminare insieme, il lavoro del costruire cantieri capaci di immaginare gli elementi fecondi già presenti nell’oggi che dischiudono il futuro; invita – sull’icona dei discepoli di Emmaus – a riconoscere il passante che si fa prossimo nel cammino e ad invitarlo a casa perché là si manifesti nel suo volto del Signore Risorto (Lc 24,29).

Creare casa è un invito anzitutto rivolto alla nostra Chiesa, alle nostre comunità, parrocchie, ai presbiteri, alle famiglie, perché possano sempre più diventare spazi capaci di quell’accoglienza cordiale che fa crescere la vocazione sia di chi li abita che di chi li visita, terreno fecondo di nuove vocazioni.