7 maggio 2024

Appuntamento al Museo

Primo incontro del Maggio di Cultura Cristiana - Ufficio Cultura ed Educazione

La creatività che genera opere nuove e innovative, una volta catalogata come “bene culturale”, sembra perdere quella freschezza e novità che inizialmente possedeva. Tuttavia, come sottolineato da Antonio Spadaro (“Colmare la distanza tra spirito e selfie”, Avvenire del 30 marzo 2024), c’è un invito a riconoscere in questi tesori del passato dei veri scrigni di creatività, in grado di ispirare le generazioni future.

Nell’evento in programma per martedì 7 maggio, nell’ambito del “Maggio di Cultura Cristiana”, il professor Saverio Russo, presidente FAI Puglia, insieme alla professoressa Concetta Fujano Iafelice, storica dell’arte, e a Giacomo Annibaldis, autore del libro “Musei diocesani in Puglia” (Edizioni di Pagina, 2024), dialogheranno sul tema.

Il museo, non solo spazio per conservare il passato ma, luogo per alimentare la creatività nel presente e nel futuro.

L’evento inizierà alle 18.30, quando l’arch. D’Ardes, curatore dell’allestimento del Museo Diocesano, accoglierà i partecipanti. A seguire i saluti dell’Arcivescovo padre Franco Moscone.

Non mancate!