Assemblea regionale dei catechisti con i Vescovi

“Una bussola per iniziare alla vita di fede”

Il 21 settembre 2024 si terrà l’Assemblea dei catechisti di Puglia con i vescovi.

Questa giornata, che viene organizzata per la prima volta, è stata scelta e voluta dai vescovi in CEP.

Sono invitati a partecipare i referenti della catechesi di ogni parrocchia delle diocesi di Puglia.

Il luogo prescelto è Bari, presso la Scuola Allievi della Guardia di Finanza.

Nella riflessione saremo guidati da Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, e dall’Arcivescovo di Torino, Mons. Roberto Repole.

L’esperienza di Chiese impegnate in cammini di trasformazione ci aiuterà a ripensare la “bussola” per iniziare alla vita di fede anche nella nostra terra di Puglia e nel nostro territorio diocesano.

La possibilità di darci delle coordinate regionali e di vivere un momento assembleare nasce anche dal processo sinodale che in alcune Diocesi ha portato a ripensare l’iniziazione cristiana con ipotesi di percorsi diversificati.

L’idea di fondo è di mettere in rete le varie diocesi per attivare processi di “sana contaminazione” e di “reciproco aiuto”, per continuare a camminare sempre più insieme.

Alcune indicazioni tecniche per favorire l’organizzazione diocesana

Per ogni parrocchia si chiede la disponibilità di un referente nei seguenti settori della catechesi:

• prebattesimale (qualora ci fossero)
  • battesimale
  • post-battesimale
  • ai fanciulli (un referente per anno)
  • ai ragazzi delle medie (un referente per anno)
  • ai giovanissimi (un referente per anno)
  • ai giovani e universitari (un referente per anno)

I nominativi dei partecipanti vanno comunicati al Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano Don Michele Arturo il 5 settembre.

Per il viaggio saranno organizzati due pullman:

1. uno per le vicarie del Gargano Nord e di Vieste
  2. ed un altro per le vicarie di Manfredonia, di San Giovanni Rotondo e di Monte Sant’Angelo.

I laici che non vogliono usufruire del servizio trasporto sono liberi di organizzarsi personalmente; si preoccupino, però, di far pervenire comunque la propria adesione.