Messaggio social di Padre Franco Moscone

“Buona domenica dei POVERI, non della povertà…”

XXXIII Domenica del Tempo Ordinario

Buona domenica dei POVERI, non della povertà: i primi sono persone reali la seconda è lettura di una condizione socio economica  che ricade in retorica, sfruttata da chi ha potere.

È così che oggi i Poveri sono colpevoli e pericolosi, mentre i ricchi sono meritevoli e interpreti della società e della politica: siamo davanti alla più grande bestemmia del neoliberalismo contemporaneo che calpesta il secondo comandamento in coloro che sono immagine in carne del Cristo. Nel letto d’ospedale si diventa povero, incapace delle funzioni più  semplici e naturali, sfidato dalla fragilità e sofferenza non puoi che affidarti alle mani e cuori ricche di amorevolezza e professionalità di fratelli e sorelle. Si tratta della relazione tra il malcapitato ed il Samaritano: relazione che arricchisce il primo senza impoverire gli altri.

È  quanto sto vivendo con serenità e pazienza in Casa Sollievo. Ma c’è anche lo scarto: è più subdolo e passa inosservato, magari sostenuto da norme di diritto e punte di statuto. Lo so che dai diamanti non nascono fiori…e che il Signore rialza dall’immondizia!

Allora, in discarica, per Casa Sollievo, posso essere letame perché fioriscano gemme di carità.
+ p. Franco