Camminando insieme: un incontro di “trasfigurazione” per il Gargano

Comunità e amministrazioni in dialogo per il futuro

Si è tenuto oggi a Vico del Gargano, presso l’auditorium R. Lanzetta, un incontro voluto da padre Franco Moscone con sindaci, assessori e consiglieri provenienti da ogni citta della nostra diocesi, con la presenza, oltre che del Vescovo, anche del prefetto S.E. Dott. Maurizio Valiante.

È stato un momento di ascolto reciproco tra la comunità ecclesiale e gli amministratori della comunità civile, incentrato sui temi proposti dal nostro Vescovo nelle linee pastorali “Con Cristo trasfigurati, per un territorio e popolo di trasfigurati”: tutela dell’ambiente, partecipazione alla vita civile dei cittadini, legalità e lotta alle mafie, lavoro, povertà educative. Ogni partecipante, attraverso tavoli ristretti, ha avuto modo di mettere in evidenza priorità, proposte e propositi.

L’occasione ha evidenziato che le comunità cittadine del Gargano devono imparare a camminare insieme collaborando per il perseguimento del bene comune e accantonando sterili campanilismi.

Un ringraziamento particolare va alla città di Vico per la consueta generosa ospitalità.

L’incontro si è concluso con l’auspicio da parte di tutti che la chiesa diocesana promuova altri momenti di condivisione simili a quello odierno.