Comunicato stampa n. 5/2024

ARCIDIOCESI di MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO
UFFICIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI

Comunicato stampa n. 5/2024

Il non voto ha vinto al primo turno con la maggioranza assoluta!

L’affluenza alle urne per il Parlamento Europeo si è fermata al 49,69%, un record negativo nella storia della Repubblica, neppure la metà degli aventi diritto al voto si è recata alle urne. Prima o poi doveva accadere in mancanza di un’inversione di tendenza di cui non sembrano vedersi neanche i presupposti. L’astensionismo ha ottenuto vergognosamente la maggioranza con un risultato negativo storico ’’, evidenziando così quella crescente disaffezione verso le Istituzioni , in particolare quelle europee, se no n addirittura verso l’esercizio democratico de l voto : ed oggi cade il centesimo anniversario del delitto Matteotti!

Alle votazioni amministrative dei tre Comuni del territorio dell’Arcidiocesi ha partecipato il 64,82% degli aventi diritto a S an Giovanni Rotondo, a Manfredonia il 58,10 (in diminuzione di tre punti rispetto alle amministrative
di quasi tre anni fa) mentre nelle Isole Tremiti si è raggiunto l ’85,01. Nel piccolo arcipelago si è avuta l’ elezione a Sindaco della tremitese Annalisa Lisci a cui faccio giungere i miei complimenti e gli auguri di un proficuo governo. Per San Giovanni Rotondo e Manfredonia bisognerà attendere il risultato del ballottaggio tra due settimane.

Ringrazio tutti i candidati Sindaco, anche quelli che non hanno raggiunto il ballottaggio, per essersi voluti impegnare nell’agone politico a servizio della propria città.

Alla luce d ei dati dell’affluenza , invito tutti i cittadini manfredoniani e i sangiovannesi , anche quelli che si sono astenuti nel primo a una sana, massiccia e attiva partecipazione al voto di ballottaggio tra i due candidati  rimasti in lista per il servizio di Sindaco.

Manfredonia, 10 giugno 2024

p. Franco Moscone crs