Confraternite: in cammino come pellegrini di speranza verso il Giubileo

Pellegrinaggio Nazionale 9-10 novembre 2024

Carissimi confratelli e consorelle

Siate i benvenuti nella Puglia, sul Gargano “cattedrale del creato” e luogo di santità antica e contemporanea per la presenza dell’Arcangelo Michele e di San Pio da Pietrelcina, nostri patroni e guide costanti nel cammino di conversione.

Questo pellegrinaggio nazionale delle confraternite è immagine dell’ intero popolo in cammino verso Dio e voi, confratelli e consorelle d’Italia siete pietre vive delle nostre Chiese che cercano di ricostruire la fraternità in un mondo lacerato da lotte e discordie.

Il cammino è una caratteristica fondante della fede fin da quando il popolo di Israele in esilio imparò che Dio non è la stabile ostentazione dei ricchi, ma la sicura speranza degli orfani e delle vedove, dei poveri di Jahwè che solo in Lui hanno fiducia.

La fraternità è l’essenza dei vostri sodalizi che in Gesù Cristo trovano il modello vero della figliolanza e l’invito ad essere una sola famiglia di fratelli e sorelle in ascolto del Vangelo. La pace e la speranza di un mondo migliore sono le aspirazioni di ogni uomo e donna di buona volontà che voi rappresentate con le vostre storie, le vostre appartenenze e i vostri colori.

Questo pellegrinaggio si svolge in preparazione al Giubileo del 2025, momento forte della vita della Chiesa,  che ha come motto: “Pellegrini di speranza”. Il cammino comune verso il prossimo Giubileo che si collega al cammino sinodale delle Chiese in Italia, è una grande opportunità di rigenerazione della speranza che come  confraternite possiamo mettere in campo, accompagnando i cercatori di luce del nostro tempo a vivere esperienze che, facendoli uscire dal buio dai drammi quotidiani, fanno alzare gli occhi verso Gesù Cristo, «Luce delle Genti», che apre ad una speranza certa sul futuro.

In questo cammino ci accompagna l’icona di Maria SS. “Madre della Speranza e delle Confraternite”, pellegrina per le varie regioni dell’Italia che  in occasione del pellegrinaggio sarà accolta a San Giovanni Rotondo .

Buon cammino!

La fraternità e la pace che in comunione con i vostri Pastori perseguite e costruite nelle vostre vite ed occupazioni quotidiane e quindi nelle vostre confraternite, abbiano come modelli di fede la Beata Vergine Maria nel suo pellegrinaggio di fede, il profeta Elia e la sua fortezza, la povera vedova del Vangelo con la sua umiltà e la sincera religiosità. Il Signore nostro Gesù Cristo, il primogenito di una moltitudine di fratelli, ci faccia dono della vera pace e vi guidi all’unità.

Vi aspettiamo e vi benediciamo

S. E. R. Mons. Franco Moscone

Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

S. E. R. Mons. Michele Pennisi