Consiglio Pastorale Diocesano

Curare la formazione dei ministeri laicali

Le quattro dimensioni della carità

Dalla Cattedra del letto di ospedale ho partecipato al Consiglio Pastorale Diocesano ed ho sollecitato una simile riunione dell’assemblea CDAL (Consulta Diocesana Associazioni Laicali) a tema: come curare la formazione dei ministeri laicali dell’Accolitato, Lettorato e quello nuovo del Catechista (ormai possibili sia a uomini che donne).

Si tratta di far maturare la ministerialità battesimale propria di ogni battezzato/a dentro la Chiesa Locale: è impegno di partecipazione, occasione di sinodalità e costruzione di comunione.

Ho approfittato per far conoscere il sogno che nutro fin dall’inizio del mio ministero episcopale: promuovere il Diaconato Permanente (per ora solo maschile). Il Diaconato è espressione sacramentale della Carità che è allo stesso tempo ed in ordine, il Nome di Dio, la Vita dello Spirito Santo nella Chiesa e la manifestazione della Virtù teologale della Carità.

Sogno, e so che sono già esistenzialmente presenti nella nostra Chiesa Sipontina, Diaconi che vivono quattro dimensioni della Carità:

1. sociale

2. educativo-assistenziale

3. pastorale

4. politico-culturale.

È mio dovere di vescovo discernere e farmi aiutare a discernere per portare alcuni ad assumere dentro quanto è già carisma effettivo nella loro vita a forza sacramentale.

Chiesa che sei in Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, non temere, si tratta di una sfida possibile e di un dono bellissimo!

Preghiamo e lavoriamo insieme perché sia presto realtà!

+ p. Franco