Dona “la tua voce per il creato”: evento gratuito per i giovani

"Dal dolce canto al grido amaro" (Papa Francesco)

“Una voce per il creato”

E’ l’evento musicale per i giovani organizzato dalla Pastorale Sociale e Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e dalla Comunità LaudatoSì di San Giovanni Rotondo all’interno del programma del Mese del Creato 2022 (1 Settembre-4 Ottobre) che conferma ciò a cui invita Papa Francesco nel suo Messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato [1° settembre 2022], diffuso proprio oggi 21 luglio 2022: “Ricordando di San Paolo a rallegrarsi con chi gioisce e a piangere con chi piange (cfr Rm 12,15), piangiamo con il grido amaro del creato, ascoltiamolo e rispondiamo con i fatti, perché noi e le generazioni future possiamo ancora gioire con il dolce canto di vita e di speranza delle creature”.

Pertanto, siamo lieti di condividere il comunicato degli organizzatori come stimolo e invito per tutti coloro che, sensibili ai temi legati all’ambiente e al creato, vogliano contribuire anche “solo” con la voce a rendere ancora più bello ciò che ci circonda.

Comunicato:

“Molti sostengono che i giovani di oggi siano fuori dalla realtà, sconnessi ed indifferenti.

Noi sosteniamo che oggi i giovani siano profondamente inseriti in questo mondo e possano essere VOCE ATTIVA capace di promuovere e sensibilizzare a tematiche importanti o denunciare gravi ingiustizie.

Sappiamo che i giovani, più degli adulti, sono sensibili alla #custodia dell’ambiente e del creato.

PER QUESTO OGGI CHIEDIAMO LA TUA VOCE!

• Sei un giovane che abita tra Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Zapponeta?
  • Ti piace suonare, cantare? Con altri amici hai un gruppo costituito o suonate in maniera informale?

Ti invitiamo ad unirti alla nostra voce per alzare insieme la voce in difesa del creato.

• Cosa ti chiediamo?

Di partecipare, in forma gratuita, all’evento musicale “Una voce per il creato” – sabato 10 settembre 2022 sul Porto Turistico Marina del Gargano di Manfredonia.

• In che modo?

Potrai cantare o suonare, da solo o con i tuoi amici, un brano già conosciuto o inedito da te composto, che parli di uno dei seguenti temi sensibilizzando ad essi o denunciando cose che non vanno:

-ambiente

-inquinamento

-sostenibilità ambientale

-lavoro

-legalità

Le iscrizioni sono aperte per partecipare all’evento musicale #unavoceperilcreato

• Mandaci una e-mail all’indirizzo laudatosisgr@libero.it indicando:

– nome del singolo/gruppo

– recapito telefonico

– brano scelto, indicando se sia inedito o già conosciuto e la motivazione della scelta

ENTRO E NON OLTRE IL 20 Agosto 2022.

Ti contatteremo successivamente.

Pastorale Sociale e Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e  Comunità LaudatoSI di San Giovanni Rotondo