E se prendessimo un caffè con Dante?

Giovedì 18 maggio, con inizio alle 19.30, un nuovo appuntamento a cura dell’Ufficio Diocesano Cultura ed Educazione per il Maggio di cultura cristiana, presso l’Auditorium “V. Vailati”, a Manfredonia.

Sarà ospite Paolo Farina, dirigente scolastico e docente della Facoltà Teologica Pugliese, che di recente ha pubblicato Cento (e uno) caffè con Dante (EtEt Edizioni 2023), un libro che gode del patrocinio della Società Dante Alighieri e che è risultato anche vincitore del contest “Autore possibile”, indetto dal noto Festival del libro possibile.

Rino Caputo, già rettore della Facoltà di Lettere di Tor Vergata e direttore della rivista internazionale Dante, nonché autore della prefazione al testo di Farina, così lo presenta:

«Paolo Farina ha raccolto le ‘briciole’ e le ha distribuite a tutti, ha voluto condividere il testo dantesco ma, soprattutto, la modalità di porgere la sua proposta di lettura della Commedia nella nostra realtà contemporanea.

Certo, Dante non avrebbe potuto immaginare di essere fruito nel tempo di un caffè! Eppure, ogni ‘briciola’, pur quantitativamente esigua, contiene sostanza e lievito. Un libro agile e gradevole, ma non esilmente lieve, questo di Farina».

Dal canto suo, Sabino Zinni, curatore dell’introduzione, aggiunge: «Paolo Farina, pur avendo tutti gli strumenti tecnici del letterato e possedendo un notevole bagaglio di cognizioni linguistiche e filologiche, mette in secondo piano tali questioni, per concentrare la sua e la nostra attenzione sulla bellezza infinita che, tra umano e divino, sgorga dalle pagine del poema».

La conclusione alle parole del medesimo autore: «Io credo: se in Dante c’è un seme divino, quel seme deve essere visibile a tutti, credenti e non, da tutti intelletto, per tutti spiegato e da tutti gustato»

L’appuntamento di giovedì 18 sarà moderato dalla prof.ssa Arcangela Bisceglia, docente di Lettere classiche presso il Liceo Classico di Manfredonia.

All’incontro interverranno anche giovani studenti.

La cittadinanza è invitata.