Essere non “casa e chiesa”, ma fare Casa la Chiesa.

A Santa Cesarea Terme focus su ministerialità e partecipazione.

A Santa Cesarea Terme, presso l’Oasi dei Beati Martiri Idruntini, si è tenuto lo scorso luglio il secondo anno di Formazione Pastorale dedicato alle parrocchie sinodali e missionarie. Percorso Triennale promosso dalla Conferenza Episcopale Pugliese – Istituto Pastorale Pugliese diretto da don Piero De Santis – in collaborazione con la Facoltà Teologica Pugliese. Anche la diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, insieme alle diocesi pugliesi, era presente con alcuni suoi rappresentanti per raccogliere e poi condividere i frutti, una volta a casa.

Questo secondo anno ha avuto come tema centrale le questioni legate alle ministerialità e alla partecipazione, con l’obiettivo di promuovere una comprensione più profonda dei ruoli e delle responsabilità all’interno delle comunità, in una ministerialità diffusa e coinvolgente.

Quattro giorni, dal 25 al 29 luglio, di crescita e condivisione, riflessioni e approfondimenti sulle dinamiche che riguardano la partecipazione attiva nella vita della Chiesa, fuori e dentro le emergenze.

Dalle testimonianze ascoltate, riguardanti esperienze vissute nelle realtà delle parrocchie di Noci, Bari e Vicenza, sono emerse forti criticità, affrontate con audacia e creatività, superando il rischio di restare ancorati a vecchie modalità di azione o addirittura paralizzate dagli imprevisti. Sono state proprio quelle criticità (segni dei tempi che cambiano) i punti di forza che hanno reso il cammino così significativo e, col senno di poi, risolutivo.

Dopo l’ascolto, un ruolo fondamentale lo hanno avuto i lavori di gruppo, favorendo la condivisione di sogni e speranze per il futuro della Chiesa. Si è riscoperta, infatti, la bellezza e l’importanza della collaborazione e della solidarietà tra parrocchie, come veri membri del corpo di Cristo. In uno spirito di ascolto reciproco, si è data voce alle diverse prospettive e punti di vista, rafforzando il senso di appartenenza e il desiderio di camminare insieme verso una missione sempre più condivisa ed efficace, come il Sinodo insegna.

Anche la presenza di relatori, don Dario Vitali ecclesiologo, don Livio Tonello teologo pastorale, Fabio Mancini pedagogista, Fratel Enzo Biemmi con il racconto dell’esperienza del progetto “Parrocchia Triveneto”, ha arricchito il percorso stimolando riflessione e fornendo spunti concreti per nuove iniziative e programmi pastorali da riportare ognuno nelle proprie diocesi.

Testimonianze di fede e servizio che hanno ispirato e incoraggiato i presenti a perseverare nel loro impegno pastorale, rafforzando il senso di comunità e la consapevolezza di essere parte di una missione più grande, verso il Regno di Dio.

Appuntamento al prossimo anno, ultimo di formazione, i cui partecipanti si ritroveranno impegnati su “cultura e cittadinanza”, un tema molto familiare alla Diocesi di Manfredonia-Vieste- San Giovanni Rotondo, portato avanti attivamente in questi anni dall’Arcivescovo padre Franco Moscone.

Annamaria Salvemini