Festa dei Popoli a Mattinata – comunicato stampa

LA FESTA DEI POPOLI

“ORO ROSSO –

L’UOMO, IL LAVORO E IL SUDORE NEI CAMPI”

1 e 2 SETTEMBRE  ORE  17.00 – 22.00

PRESSO IL SAGRATO DELLA CHIESA SANTA MARIA DELLA LUCE

MATTINATA

La Festa dei Popoli giunge alla V edizione grazie all’impegno della Parrocchia Santa Maria della Luce di Mattinata. Si svolgerà il giorno 1 e 2 settembre sul sagrato della chiesa di Mattinata con la partecipazione di don Luca, impegnato da cinque anni nell’organizzazione. “La FESTA DEI POPOLI vuole rendere la comunità più consapevole rispetto a problematiche legate all’integrazione e all’inclusione dei migranti. Con una festa dedicata a loro, – dichiara don Luca – sperimentiamo momenti di condivisione e partecipazione alla vita di persone straniere che vivono tra noi. Il tasto della cultura, del gioco, della musica e dell’arte diventa fondamentale per unirci perché siamo tutti collegati. Occorre conoscere, ascoltare, parlare per fare insieme ogni giorno”. Insieme a don Luca e alla sua comunità parteciperanno anche Domenico La Marca, coordinatore del progetto Più Supreme Capitanata, Magdalena Jarkzac, segretaria provinciale CGIL, Pietro Fragasso, presidente coop. Pietra di Scarto. Durante la prima giornata sarà presentato il gioco sociale Oro Rosso a cura della cooperativa Arcobaleno a cui seguirà un talk show moderato dalla giornalista Rosita Stella Brienza sul tema della filiera del pomodoro, considerato l’oro rosso del Tavoliere di Puglia.

Il giorno 2 settembre sarà organizzata una gara non competitiva di dama, cura della Federazione Internazionale Dama, aperta a tutti con la partecipazione dei ragazzi del centro Don Bosco Emmaus di Foggia. Seguirà il racconto personale di Stefania Marrone e Mamodou Diakitè a cura dell’associazione teatrale Bottega degli Apocrifi. La festa si conclude con animazione musicale e apertura agli stand gastronomici internazionali con la presenza di un gruppo afgano  giunto in Italia tramite i corridoi umanitari e ospitato presso la Casa della Carità a Manfredonia. Per gli interessati, è possibile visitare la mostra fotografica “Alla fine del viaggio” realizzata da Nicola Spadafranca esposta all’interno della chiesa Santa Maria della Luce – Cappella della Riconciliazione.

Per contatti:

addetto stampa Festa dei Popoli