Anche quest’anno l’Ufficio IRC di Manfredonia, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Cultura ed Educazione, dopo il successo dello scorso anno, propone agli studenti una festa di “buon anno scolastico” che segna l’inizio di un nuovo e stimolante capitolo da vivere insieme, una nuova stagione di apprendimento e crescita.
Sulla scia dell’ultima GMG tenutasi a Lisbona e del monito di Papa Francesco rivolto ai giovani «Non siate amministratori di paure, ma imprenditori di sogni!» si è pensato di inaugurare il nuovo anno scolastico nella piazza centrale di Manfredonia, Piazza del Popolo.
In questo luogo che simboleggia il cuore della città, condividendo la gioia di ritrovarsi, docenti, educatori e ragazzi sono pronti ad impegnarsi in un obiettivo comune: superare le sfide “senza paure”, proprio come sfidare una porta chiusa.
Un evidente richiamo alla nuova Nota Pastorale per l’anno 2023/2024 del nostro Arcivescovo, padre Franco Moscone, il cui tema è proprio “la porta”. Una porta a rappresentare l’ingresso a nuove opportunità, verso nuove amicizie autentiche, una soglia verso la scoperta di nuovi talenti liberi di esprimere la loro creatività attraverso canti, poesie, messaggi, opere artistiche ispirate e sulle emozioni che accompagnano ogni passaggio significativo nella vita dei ragazzi.
Momenti di riflessione condivisi. L’obiettivo è creare un clima di festa e di incoraggiamento, dove ogni studente possa condividere il proprio pensiero e la propria visione sul futuro, la giusta carica per ricominciare.
L’appuntamento è davanti a quella “porta” da spalancare sui sogni, seguendo l’ispirazione di Papa Francesco, venerdì 20 ottobre 2023, dalle 18 alle 20 in Piazza del Popolo.
Per maggiori dettagli su come partecipare contattare l’Ufficio Diocesano IRC:
tel. 0884 581844 – e-mail: ircmanfredonia@gmail.com