Manfredonia, 07/11/2024
Comunicato stampa
La nostra Chiesa Diocesana da tempo è sensibile ai temi della Pace e per volere dell’Arcivescovo Padre Franco Moscone, ultimamente, ha particolarmente accesso i riflettori di attenzione sul conflitto in Terra Santa attraverso iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Su questa linea accogliamo tra noi la presenza di Padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa, che terrà un incontro aperto a tutta la Cittadinanza Venerdì 22 Novembre alle ore 19:00 in Cattedrale.
Sarà l’occasione per ascoltare da un testimone diretto quanto accade oggi in merito al conflitto in Terra Santa e la situazione dei cristiani in merito al lavoro di pace, sostegno e aiuto.
Padre Ibrahim sarà presente anche in un incontro organizzato dalla Pastorale Sociale al mattino successivo con alcune classi di istituti Superiori della Città di Manfredonia.
Padre Ibrahim Faltas è un francescano egiziano, eletto Vicario della Custodia di Terra Santa durante il Capitolo 2022. È stato Discreto della Custodia di Terra Santa dal 2016 al 2022. Ha studiato nella Scuola Francescana di Kafred Dawar-Alessandria, successivamente presso l’Istituto Orientale Francescano di Giza (Egitto)e presso lo Studium Teologicum Jerosolytanum doi Gerusalemme. E’ stato direttore della Scuola Headnurse a Gerico. Dal 1995 è Direttore del Collegio di Terra Santa in Betlemme nonché responsabile dello Statu Quo nella Basilica della Natività di Betlemme. È cittadino onorario di Terni, Pratovecchio, Montevarchi, Orvieto e Sogliano sul Rubicone. E’ noto per aver vissuto e partecipato alle dure vicende del conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme nel 2002. In questo contesto si è distinto per la sua qualità di mediatore. Impegnato in prima persona in numerosi progetti di solidarietà, integrazione ed educazione alla pace soprattutto per i giovani ed i bambini.
Prof. Massimiliano Arena
Direttore Diocesano Pastorale Sociale
Tutor Diocesano del Progetto Policoro