I referenti diocesani del Sinodo dal Papa

“Fare Chiesa insieme” è lo slogan di Papa Francesco emerso durante l’incontro di questa mattina nell’Aula Paolo VI con i Vescovi e i referenti diocesani del Cammino Sinodale.
“Abbiamo bisogno di comunità cristiane nelle quali si allarghi lo spazio, dove tutti possano sentirsi a casa, dove le strutture e i mezzi pastorali favoriscano non la creazione di piccoli gruppi, ma la gioia di essere e sentirsi corresponsabili”.
Oltre l’invito, l’auspicio, attraverso il Sinodo, di prendere sul serio “la vulnerabilità della Chiesa” allargandolo alle carceri, luogo in cui l’ascolto deve essere continuo. E cita San Basilio che all’armonia dava la parte principale nella storia degli uomini.

“Coraggio e unità”, è questo il binario da prendere suggerito dal cardinale Zuppi, presidente della CEI, nell’omelia della celebrazione delle 8.30, in San Pietro, per proseguire il Cammino Sinodale.