sabato 9 marzo 2024

III Congresso diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica

"Verso un NOI più grande"

Comunicato Stampa

Manfredonia, 28 Febbraio 2024 – Il terzo Congresso diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo è pronto a svolgersi il 9 Marzo a partire dalle ore 16.00 presso l’Istituto Comprensivo “Ungaretti-Madre Teresa” in via Dante 2 a Manfredonia. L’evento si presenta come un momento di democrazia e partecipazione, dove studenti e giovani si incontreranno per celebrare insieme i valori di impegno sociale e civico.

Organizzato con cura dal Settore Giovani di Azione Cattolica e dall’equipe del Movimento, il congresso rappresenta un’importante occasione di condivisione e progettazione per il futuro delle istituzioni scolastiche della nostra comunità, un momento nel quale i giovani studenti si sentono protagonisti attivi delle nostre aule.

Nel corso dell’evento, avrà luogo l’elezione dei due nuovi segretari del Movimento, figure chiave per guidare e rappresentare gli studenti nei prossimi anni. Inoltre, sarà approvato il documento congressuale redatto dagli studenti stessi, che si propone di tracciare le linee guida per il prossimo triennio, mirando a rendere le nostre scuole non solo luoghi di apprendimento, ma anche spazi più accoglienti, inclusivi e partecipativi per tutti. Uno strumento che accompagna il passaggio da un triennio a quello successivo e contiene le sfide e i sogni del MSAC.

Il MSAC rappresenta un faro di speranza e cambiamento nella vita dei giovani, promuovendo valori di solidarietà, rispetto e impegno sociale, ispirati all’ “I care” di don Milani.

La presidente diocesana di Azione Cattolica, Rosa Maria del Vecchio, ha dichiarato: “Il III Congresso del Movimento Studenti di Azione Cattolica è un momento cruciale per la nostra comunità. Insieme, studenti e giovani potranno esprimere le proprie idee, sogni e aspirazioni per costruire una scuola migliore e più inclusiva. Sono certa che questa giornata sarà un’opportunità unica per testimoniare il nostro stile di cittadini nel mondo e il nostro impegno per un futuro più luminoso per tutti“.

Angelo Prencipe, studente e segretario del Movimento, ha aggiunto: “Questo congresso offre un’opportunità unica per noi studenti di condividere le nostre idee e lavorare insieme per realizzare cambiamenti positivi nelle nostre scuole. Siamo determinati a costruire un ambiente educativo che valorizzi la diversità e favorisca la partecipazione di tutti gli studenti“.

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo invita tutti gli studenti, a partire dai rappresentanti di classe e d’istituto delle nostre scuole, i docenti e la comunità a partecipare attivamente al III Congresso, contribuendo così alla costruzione di un mondo più giusto e fraterno, un mondo nel quale i veri protagonisti sono gli studenti.

Per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione, si prega di contattare Angelo Prencipe, Segretario del Movimento Studenti al numero 3348986771.