Passeggiate Sinodali

Il Vescovo in ascolto

“L’immagine conciliare della Chiesa «popolo di Dio in cammino».

Una Chiesa che si muove insieme, che si fa prossima, che ascolta.

Una Chiesa in cui la vera autorità è quella del servizio e che fa proprie,

con affettuosa condivisione, le gioie e le speranze,

i dolori e le angosce della famiglia umana.”

(Card. Gualtiero Bassetti, 3 febbraio 2021)

Sulla tecnica di approccio, o tormentone, “Ehi, lo conosci Ted?”, più in voga tra i giovani che hanno visto la nota serie tv “How I Met Your Mother?”, nel mese di gennaio, l’Arcivescovo padre Franco Moscone, pastore e guida, insieme ad alcuni membri dell’Equipe sinodale, che hanno svolto il ruolo di appoggio per l’approccio è andato per le strade principali e i locali più frequentati delle città di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano, incontrando ed ascoltando chiunque ha voluto parlargli a cuore aperto e affidarsi a lui come ad un amico, confidandogli dubbi, ponendogli domande o semplicemente raccontandosi.

Ispirati all’immagine conciliare della Chiesa popolo di Dio in cammino, l’Arcivescovo e i membri designati sono stati immagine di una Chiesa che si muove insieme, che si fa prossima, che ascolta e che fa proprie le gioie e le speranze, i dolori e le angosce delle persone incontrate lungo la strada.

Il punto di partenza per ogni passeggiata sinodale fatta, è stato il luogo simbolo della movida, dove i giovani, e non solo, si incontrano per stare insieme.

È stata una bella esperienza di “Chiesa in uscita”.

Solo camminando insieme e incontrando i “vicini” e i “lontani” si può essere Chiesa.

In questo cammino sinodale la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione.