Per essere comunità, partecipa alla Colletta Alimentare 2023

Cibo, cuore, comunità: sostieni la 27esima Colletta Alimentare anche in Diocesi

Colletta alimentare 2023

Per essere comunità

Sabato 18 novembre torna per il 27° anno consecutivo l’appuntamento con la Colletta Alimentare, promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS. Il Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” si sta adoperando per promuovere l’iniziativa sul territorio della provincia di Foggia e non solo perché sono sempre di più le persone in povertà assoluta nel nostro Paese.

“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” è la frase che esprime bene il nucleo centrale della Colletta Alimentare. “Il giorno della Colletta Alimentare le città diventano comunità. Perché la condivisione crea legami, ci mette nella condizione di riscoprire quanto è bello vivere con un cuore aperto, disponibile, più sereno non perché scompaiano i problemi ma perché si sperimenta che si può non essere soli nell’affrontare la vita. La Colletta è quell’evento che ci offre l’opportunità di rendere protagonista il nostro volto più umano e di riscoprirne la bellezza”, ha evidenziato Stefania Menduno, presidente del Banco Alimentare della Daunia.  Un gesto semplicissimo ma allo stesso tempo forte per ogni incontro che genera. La Colletta, meglio di qualsiasi altro strumento di comunicazione, esprime il desiderio di incontrare la gente, raccontare chi siamo e proporre un gesto concreto, possibile a tutti, per dare un contributo al grave problema di persone povere e bisognose. Quei poveri che come dice Papa Francesco, hanno volti, storie, cuori e anime, non sono numeri. Crisi economica, covid, aumento dei prezzi hanno aggravato la situazione delle categorie più fragili. Ma l’emergenza è diventata l’ordinarietà e non fa più rumore. Per questo, ancora una volta, è il momento di fare tutti di più e meglio.

DOVE E COME FARE LA COLLETTA ALIMENTARE

“Nella provincia di Foggia ci sono tanti posti dove questo ‘fare insieme’ sarà possibile, ha spiegato il direttore del Banco Alimentare della Daunia Gianluca Russo.  Quest’anno saranno 71 i supermercati, su tutta la provincia di Foggia e non solo dove oltre 1000 volontari inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, pasta, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia. In diocesi aderiscono punti vendita a Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Cagnano Varano.

A CHI SONO DESTINATI GLI ALIMENTI RACCOLTI

I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 120 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare della Daunia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, banchi di solidarietà, centri di accoglienza, …) che sostengono circa 21.000 persone che vivono in difficoltà.

Sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it

La Colletta Alimentare è il gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2023 indetta da Papa Francesco.