Mercoledì 27 marzo, alle ore 17.00, presso la Cattedrale di Manfredonia, l’Arcivescovo Mons. Franco Moscone presiederà la Santa Messa del Crisma.
Questa Messa, che l’Arcivescovo concelebra con il suo presbiterio e durante la quale consacra il Santo Crisma e benedice gli altri oli, è la manifestazione della comunione dei presbiteri con il loro vescovo.
Con il Santo Crisma consacrato dall’Arcivescovo vengono unti i nuovi battezzati e vengono segnati coloro che devono ricevere il Sacramento della Confermazione; inoltre, vengono unte le mani dei presbiteri e il capo dei vescovi, così come la chiesa e gli altari durante il rito della dedicazione.
Con l’Olio dei Catecumeni, invece, essi vengono preparati e disposti a ricevere il battesimo.
Infine, con l’Olio degli Infermi, i malati trovano sollievo nelle loro infermità.
In questa Messa si radunano e concelebrano i presbiteri, poiché, mediante la consacrazione del Crisma, sono testimoni e cooperatori del loro Vescovo, partecipi della sua sacra funzione nella edificazione, santificazione e guida del popolo di Dio. Così si manifesta chiaramente l’unità del sacerdozio e del sacrificio, continuamente presenti nella Chiesa di Cristo.