Le preghiere e le riflessioni per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2025 sono state redatte dai fratelli e dalle sorelle della Comunità Monastica di Bose, nel nord Italia.
Quest’anno ricorre l’anniversario dei 1700 anni del primo Concilio ecumenico dei cristiani che si tenne a Nicea, vicino Costantinopoli, nel 325 d.C.; questa commemorazione offre un’opportunità unica per riflettere e celebrare la nostra comune fede di cristiani, quale fu espressa nel Credo formulato durante quel Concilio, una fede ancora oggi viva e feconda.
La Settimana di preghiera del 2025 ci invita ad attingere a questa eredità condivisa e ad entrare più profondamente nella fede che ci unisce come cristiani.
Alcune indicazioni per la settimana ecumenica che si celebra dal 18 al 25 Gennaio 2025:
- questo è il LINK dove attingere il libretto e prelevare ciò che interessa per la preghiera comunitaria http://www.christianunity.va/content/unitacristiani/it/settimana-di-preghiera-per-l-unita/semaine-de-priere-pour-l-unite-des-chretiens-2024/italiano.html
- le celebrazioni diocesane con l’Arcivescovo si terranno in due vicarie con i rappresentanti di altre confessioni religiose: il 21 a Monte Sant’Angelo e il 25 a San Giovanni Rotondo