Super Bonus per il Cantiere delle 5 Sfide Pastorali in Diocesi.

“Allarga lo spazio della tua tenda” (Is 54, 2)

Dal 5 al 12 febbraio 2023 una delegazione a Praga per condividere i contributi di tutte le esperienze locali vissute in questo anno e mezzo di Sinodo della Chiesa.

Giunti alla Tappa Continentale del Cammino Sinodale (2021-2024) la Diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo ha messo su un quarto Cantiere su misura, che ingloba i tre Cantieri proposti a livello nazionale (della strada e del villaggio, dell’ospitalità e della casa, delle diaconie e della formazione spirituale), in base a quanto sta già vivendo, grazie alle sfide proposte dall’arcivescovo padre Franco Moscone, nell’ambito delle celebrazioni, della trasmissione della fede, del vivere la carità, del fare comunità, del vivere la vita sociale da credenti.

Allargato lo spazio della tenda, come dice Isaia, si sta volgendo lo sguardo, rizzando le orecchie soprattutto verso chi si sente “fuori”.

Con questo spirito, nella logica sinodale e non clericale, si va avanti camminando su strade diverse e vissuti soliti. A volte su strade scoscese ma che, lasciandosi guidare da quell’altro Spirito (Santo), si possono percorrere trasformando le tensioni in speranze e le preoccupazioni in intuizioni per un cammino più sicuro.

Colpisce il fatto che speranze e intuizioni arrivino da coloro che sono lontani, quelli che si incontrano fuori dai cantieri, per intenderci, mentre osservano. Preoccupazioni e tensioni, invece, giungono spesso da dentro, bloccati per abitudine, paura o rassegnazione.

Sorprendente è rendersi conto che gli uni senza gli altri non si va avanti. Ognuno ha bisogno dell’altro perché se la passione può venire osservando (i cantieri), la voglia di fare e di fare bene può arrivare coinvolgendo chi guarda.