San Giovanni Rotondo

VI Convegno Nazionale Parlamento della Legalità Internazionale

Educare alla Legalità per dare senso alla Vita, dare senso alla Pace

Urge formare cittadini responsabili, capaci di diffondere la cultura della legalità.

C’è chi diventa esempio donando la vita. Chi con le azioni diventa modello da imitare. Alcuni di questi, tra cui i genitori di Luca Attanasio, Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo e ucciso in un agguato nel 2021, saranno protagonisti del VI Convegno Nazionale dal titolo “Educare alla Legalità, per dare senso alla vita, dare vita alla Pace”. L’appuntamento è all’Istituto “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, sabato 10 maggio 2022.

Ormai da diversi anni l’Istituto, guidato dal Dirigente Rocco D’Avolio, si prodiga nell’Educazione alla Legalità insieme al Parlamento della Legalità Internazionale.

Nel corso dell’evento, sarà conferito l’Oscar dell’Alba e della Bellezza e presentato il libro “Svegliati e Vola” di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco.

È una giornata-simbolo di fiducia e speranza nelle istituzioni e in chi ogni giorno lotta (citati in locandina), senza paura e limitazioni, per estirpare le erbacce della criminalità organizzata.

La tutela dell’ambiente, tanto auspicata da Papa Francesco e tanto incitata dal nostro Arcivescovo padre Franco Moscone, presente al Convegno, comprende anche questo, perché diventa inevitabilmente tutela del futuro, di cui i giovani sono artefici, oltre che protagonisti, abitandolo.

Annamaria Salvemini

*I dettagli del Convegno in locandina